Migliori monitor gaming 2018

Migliori monitor gaming 2018, consigli, recensioni e [Guida all’Acquisto]

Da sempre la grafica è un aspetto fondamentale per ogni videogiocatore, e con il sempre più rapido avanzamento tecnologico, anche in questo campo, difficilmente scegliamo un gioco povero dal punto di vista estetico. Tuttavia, senza un monitor adatto, non saremo mai in grado di godere appieno il nostro nuovo acquisto, perciò un ottimo monitor da gaming è tutto per il videogiocatore più esigente. Ogni persona ha bisogno di un monitor adatto alle proprie abitudini, c’è a chi interessa soltanto il gaming e chi si diletta utilizzandolo per guardare spettacoli televisivi. Troviamo molti monitor in commercio, ma cosa dobbiamo cercare di preciso in uno schermo che possa fare al caso nostro?

Ci sono molti aspetti da considerare prima di fare un acquisto di questo tipo, dato che ci sono molte caratteristiche che dobbiamo considerare prima di prendere una decisione che potrebbe alleggerire di parecchio il nostro portafoglio; dobbiamo, ad esempio, considerare se useremo questo monitor unicamente per giocare oppure anche per guardare film o serie tv. Solitamente se il nostro obiettivo è unicamente quello di videogiocare, cerchiamo tra altre caratteristiche: un monitor IPS, cioè con colori più accesi; una frequenza di aggiornamento (Hz) alta, 144 è ottima; un tempo di risposta minore possibile (1ms è perfetto); con rapporto d’aspetto 21:9 (molto lungo e basso). 

ClassificazioneFotoNome ArticoloCompra su Amazon
Il top di gammaAsus MG24UQ Clicca qui per il prezzo!
Il vero affarePhilips 193V5LSB2 Clicca qui per il prezzo!
La scelta economicaBenQ GW2470H Clicca qui per il prezzo!
Scelta alternativaBenQ Zowie XL2735 Clicca qui per il prezzo!
Scelta alternativaHP 27es Clicca qui per il prezzo!
Scelta alternativaLG 34UM59 Clicca qui per il prezzo!
Scelta alternativaSamsung C27F396 Clicca qui per il prezzo!
Scelta alternativaAOC Q3279VWF Clicca qui per il prezzo!

Quali sono dunque i migliori monitor da gaming che possiamo trovare in commercio, e che più si avvicinano alle vostre esigenze? Inizieremo come d’abitudine dai tre che meritano il podio e che sicuramente soddisferanno le vostre esigenze, per poi passare ad una lista che comprende alcuni dei monitor che pur essendo molto validi, non hanno meritato un posto nella top tre.


1.Il migliore in assoluto

Asus MG24UQ Gaming Monitor 23.6” 4K (3840×2160), IPS, DP, HDMI, FreeSync

Se siete disposti a spendere per un nuovo monitor per il gaming, questo è sicuramente il monitor che fa per voi: unisce i colori accesi del pannello IPS alle enormi dimensioni dello schermo (per il suo genere), due importanti caratteristiche che sono le migliori nei rispettivi campi. La qualità grafica data dal pannello va a compromettere, anche se in modo lieve: troviamo quindi una frequenza di aggiornamento limitata a 100Hz ed un tempo di risposta pari a 4ms. Le piccole pecche citate in precedenza non sono niente in confronto all’eccellente qualità grafica delle immagini, infatti ci troviamo davanti ad un monitor in 4k con un rapporto d’aspetto di 21:9.

Asus ha davvero fatto centro nella progettazione estetica di questo monitor: a partire dall’angolo di curvatura, passando per il design Zero Frame decisamente azzeccato, arrivando al supporto molto essenziale che rimane però in linea con il resto della forma dello schermo. Nell’utilizzo pratico, il MG24UQ non è adatto soltanto ai videogiochi, ma anche per guardare film e serie tv, proprio grazie al pannello IPS e all’alta risoluzione supportata. Per non farci mancare niente troviamo funzioni secondarie, ma comunque utili, come il filtro luci blue anti-sfarfallio integrati nella tecnologia Predator EyeProtect, insieme alla tecnologia ComfyView e alla riduzione della luminosità. Per finire, se vogliamo evitare problemi di torcicollo, abbiamo la possibilità di ruotare a nostro piacimento il monitor per adattarlo alle nostre esigenze.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Risoluzione in 4k

  • Design Accattivante

  • Schermo 34’’

  • Prezzo più alto della categoria

  • Peso pari a 15Kg


2.Il vero affare

BenQ GW2470H Monitor VA, Display da 23.8″ Full-HD, 2 Porte HDMI, Angolo di Visuale 178°/178°, Nero

Il miglior monitor che possiate trovare in commercio per rapporto qualità/prezzo? Non sarà proprio all’ultimo grido, però fidatevi: la spesa vale il prodotto. Non si distingue dal resto degli schermi per la sua estetica, che si presenta pulita e semplice, non squadrata, infatti possiamo notare che tutti gli angoli sono smussati: sia del supporto che del monitor. Considerando il prezzo, le caratteristiche sono davvero ottime, notiamo infatti come prima cosa la risoluzione di ben 1080p, quindi FullHD, che solitamente nei giochi è quella consigliata (non troviamo ancora abbastanza giochi in 4k in commercio da convincerci a spendere di più in uno schermo per tale risoluzione).

Le dimensioni dello schermo, pari a 24 pollici, sono nella media e decisamente adatte a qualsiasi videogioco possediate, mentre il rapporto d’aspetto è un widescreen (16:9) usato in tutti i moderni monitor, adatto sia per i film e le serie, che ai giochi. Il tempo di risposta di soli 4ms è ottimo per chi non ha particolari esigenze, per esempio nei giochi FPS un tempo di risposta di 1ms potrebbe salvarvi in molte situazioni. Tuttavia, molto spesso 4 millisecondi bastano e avanzano per destreggiarvi al meglio in ogni situazione.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Migliore in rapporto qualità/prezzo

  • Design semplice

  • Adatto anche ai giocatori esigenti

  • Audio non soddisfacente


3.La scelta economica

Philips 193V5LSB2 Monitor 19″ LED, 5 ms, VGA, Attacco VESA, Nero

Se invece preferite risparmiare acquistando un monitor ad un prezzo ragionevole, mantenendo però una qualità più che rispettabile, questo schermo Philips è il prodotto che fa per voi. L’estetica non è il suo forte, infatti possiamo notare come si presenti allo stesso modo di un normale televisione di medie dimensioni, ma con una sostanziale differenza: possiamo infatti notare che è decisamente più sottile, cosa che lo rende di conseguenza più leggero, pesa infatti soltanto 5Kg. Questo rende il suo aspetto più asciutto e lineare, conferendo anche una profondità di immagine che offre un buon contrasto con la struttura fisica del monitor.

Tecnicamente notiamo un pannello TN con rapporto d’aspetto pari a 16:9, adatto quindi a chi non sente un’impellente necessità di guardare film in alta qualità. Il tempo di risposta è quasi identico a quello del prodotto analizzato in precedenza, lo troviamo infatti pari a 5ms. Una grande differenza con i monitor da 1ms, ma comunque più che sufficiente per destreggiarsi nel modo giusto nelle varie situazioni di gioco grazie a una ottimale prontezza di risposta ai comandi. Infine, notiamo come unica pecca per il gaming, che la frequenza di aggiornamento è di soltanto 60Hz, la stessa di un normale televisore, ma che dato il prezzo è accettabile.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Prezzo più basso della categoria

  • Buone caratteristiche tecniche

  • Rapporto qualità prezzo ottimo

  • Collegamento al pc solo tramite cavo VGA

  • Risoluzione non adatta a tutti i tipi di giochi


SCELTE ALTERNATIVE 


4.Scelta alternativa

BenQ Zowie XL2735 Monitor e-Sport per PC, 27″, 144 Hz, DyAc, QHD, S Switch, DP

Questo gioiello di casa Zowie si presenta in tutto il suo splendore con un aspetto essenziale e squadrato nella parte superiore, ma elegante alla base e supporto verticale. La prima cosa che colpisce sono le due alette laterali (Shield) rimovibili che aiutano a mantenere la concentrazione sullo schermo, abbassando lo sguardo notiamo anche il comodissimo telecomando (S Switch) che ci permette di modificare e di scegliere al volo fino a quattro diverse configurazioni. Sul lato sinistro notiamo invece una bacchetta per appendere le cuffie quando non ne abbiamo più bisogno. Unica pecca: il peso complessivo pari a 8kg. Oltre al fattore estetico dobbiamo considerare le caratteristiche tecniche: per prima cosa notiamo con piacere che possiamo ruotare lo schermo su tutti e tre gli assi, oltre che alzarlo ed abbassarlo.

Il monitor è molto ampio (ben 27 pollici!) e con un rapporto d’aspetto pari a 16:9 che ci permette quindi una vasta visuale della mappa di gioco, dandoci dunque un parziale vantaggio su un ipotetico avversario con uno schermo più piccolo che come conseguenza lo porta ad avere un campo visivo in scala ridotta. L’esclusiva tecnologia DyAc di Zowie diminuisce la sfocatura dovuta a movimenti rapidi ed improvvisi della visuale; se siete stanchi dei nemici che nei giochi d’azione si nascondono in angoli bui per tendervi degli agguati, sarete contenti di sapere che questo monitor grazie al Black Equalizer aumenta automaticamente l’esposizione delle parti più scure della visuale per permettervi una migliore visione, senza modificare l’illuminazione delle parti già chiare. Infine, ciliegina sulla torta, lo Zowie XL2735 dispone dei filtri luci blu e anti-sfarfallio.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Funzionalità apposite per il gaming

  • Basso tempo di risposta

  • Schermo ampio

  • Prezzo non banale

  • Casse non integrate


5.Scelta alternativa

HP 27es Monitor Full HD da 27″, IPS, Retroilluminazione a LED, Risoluzione 1920×1080, Argento, Retro Nero

Questo monitor si distingue molto dalla massa per il suo design: il pannello ricopre quasi completamente la superficie dello schermo, lasciando pochissimo spazio ai bordi. l’HP 27es è infatti estremamente sottile, così che lo spessore è quasi pari a zero e la base è anch’essa diversa dal solito. La sottigliezza del pannello e le ridotte dimensioni della base (costituita da una forma quadrata cava di alluminio satinato) portano ad un peso irrisorio rispetto ai normali monitor che troviamo in commercio, infatti l’HP 27es pesa soltanto 3Kg. Passando alle caratteristiche tecniche, troviamo una risoluzione in FullHD con pannello IPS, che rende questo monitor adatto non solo al videogiocatore, ma anche all’appassionato di film e serie dando più vivacità ai colori.

La presenza di questo tipo di pannello però, non ci permette di avere il meglio sotto gli aspetti di frequenza di aggiornamento, la quale in questo caso è pari a soli 60Hz ed un tempo di risposta di 7ms. Questi sono due aspetti fondamentali per un player che ha bisogno di reagire con tempismo perfetto a ciò che avviene all’interno del gioco; se invece non fate parte dei cosiddetti “hardcore gamers”, state pure tranquilli: queste due caratteristiche non intralceranno le vostre sessioni di gioco.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Pannello IPS per colori più vivaci

  • Leggero

  • Design piacevole

  • Bassa frequenza di aggiornamento

  • Tempo di risposta non adatto ai giocatori competitivi


6.Scelta alternativa

LG 34UM59 Monitor da 34″, 21:9 UltraWide LED IPS, 2560×1080, AMD FreeSync 75Hz, Multitasking, 2x HDMI

I vostri giochi preferiti sono quelli di corse? Questo è il monitor che fa per voi: avrete sotto controllo tutto l’ambiente che circonda la vostra automobile grazie ai 34 pollici di questo schermo con rapporto d’aspetto UltraWideScreen (21:9). Per rendere la vostra esperienza di gioco ancora più verosimile, questo schermo vi consente di guardare il mondo che vi circonda con una risoluzione di ben 2k (2560×1080). Se i giochi di corse non sono l’unica cosa che vi appassiona, sarete felici di sapere che il pannello IPS di questo monitor è perfetto per vedere i vostri film e le vostre serie con i colori più vividi possibili.

Se avete particolari esigenze, la base ergonomica può essere regolata in altezza ed inclinazione a seconda delle vostre esigenze. Per di più lo spessore del monitor di poco meno di 12mm vi permette di posizionarlo ovunque voi vogliate senza che vi si presenti alcun problema di spazio. Inoltre, se avete bisogno di utilizzare più programmi allo stesso momento, il programma di LG per la divisione dello schermo è comodissimo per la gestione di più finestre (fino a quattro simultaneamente).

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Rapporto d’aspetto 21:9

  • Alta risoluzione, fino a 2560×1080

  • Design sottile

  • Ingombrante in larghezza, data l’espansione in pollici


7.Scelta alternativa

Samsung C27F396 Monitor Curvo, 27” Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 4 ms, Freesync, D-sub, HDMI, Nero

Le caratteristiche tecniche non sono tutto per voi e volete che il vostro nuovo monitor abbia anche un aspetto accattivante? Basteranno due particolari del design di questo schermo per farvelo amare alla follia fin da subito: monitor curvo e base a V. La curvatura ha un raggio pari a 1800R, quindi leggermente accennato, ma abbastanza da fare la differenza ampliando il campo visivo e incrementando la percezione della profondità all’interno dei giochi e non solo, permettendovi così di immergervi al massimo nell’esperienza di gioco o, se vi interessano i film e le serie, all’interno della scena insieme ai vostri personaggi preferiti. Oltre a questo, la curvatura vi aiuta a mantenere a fuoco l’intera superficie dello schermo aiutandovi quindi ad affaticare il meno possibile la vista, anche grazie alla modalità flicker-free e eye-saver.

Quest’ultima diminuisce le emissioni di luce blu che affaticano gli occhi più di quelle di altri colori. ll pannello FullHD VA assicura un rapporto di contrasto pari a ben 3000:1 dando una resa migliore rendendo il nero più intenso, il bianco più brillanti ed immagini con colori più vivaci e nitide. Per concludere, la tecnologia AMD FreeSync riduce al minimo le interruzioni e i ritardi grazie alla sincronizzazione dinamica tra monitor e fotogrammi del contenuto.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Monitor curvo che aiuta ad affaticare meno la vista

  • Design accattivante

  • Risoluzione FullHD

  • Richiede una scrivania profonda a causa delle dimensioni del sostegno


8.Scelta alternativa

AOC Q3279VWF Monitor da 32″, Pannello MVA, QHD (2580 x 1440), 5msec, DVI, HDMI, DP, Nero

Chi ha mai detto che una marca poco conosciuta produca monitor di qualità inferiore a quella dei produttori più famosi? Questo è proprio uno dei casi in cui uno schermo merita di avere un pubblico maggiore. Anche se il design non si distingue molto dagli altri, le caratteristiche tecniche sono davvero migliori rispetto a quelle dei concorrenti a parità di prezzo; per cominciare, troviamo una risoluzione in 4k, che vi apre quindi la strada verso il mondo del cinema a casa, oltre che a quello dei giochi.

Il tempo di risposta di 5ms è un ottimo compromesso tra l’altissima risoluzione e la vivacità dei colori data dal pannello AMVA di questo schermo. Date queste due caratteristiche, il tempo di risposta è decisamente sopra le aspettative, se consideriamo che all’aumentare della risoluzione e della vivacità dei colori, il tempo di risposta aumenta e la frequenza di aggiornamento diminuisce. Non possiamo di certo tralasciare le dimensioni dello schermo: ebbene sì, le sorprese non finiscono qui, infatti abbiamo davanti un monitor da ben 32 pollici. Non è un caso che negli ultimi tempi questa marca si stia facendo un nome. Cos’altro potremmo chiedere ad un monitor AOC?

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Monitor molto ampio

  • Risoluzione fantastica

  • Pannello AMVA per colori incredibili

  • Nessun attacco VESA per appenderlo a muro


Non sei soddisfatto? Eccoti una lista dei migliori monitor da gaming direttamente da amazon.it

Lista monitor gaming

Sommario
Data Recensione
Prodotto Recensito
Monitor gaming
Voto dell'Autore
51star1star1star1star1star
2018-06-12T00:48:36+00:00