Quale smartphone scegliere 2018

Quale smartphone scegliere 2018 consigli e [Guida all’Acquisto]

Lo smartphone è diventato oramai un oggetto indispensabile per la vita di tutti i giorni, sia per il lavoro che per il tempo libero. Non si può più pensare di non essere reperibili, disponibili, o in una parola “connessi”, minuto per minuto. Oltre che indispensabile, però, lo smartphone è diventato anche un oggetto di culto, simbolo delle proprie preferenze, di uno stile di vita e di un modo di rapportarsi col mondo e con la tecnologia. Ogni marca, e all’interno di queste ogni modello, possiede una propria filosofia, un’immagine in cui la persona si può realmente rispecchiare. Proprio per questi motivi – tecnologici e di stile – scegliere quale smartphone acquistare è diventato praticamente un’impresa titanica!

In questo articolo vogliamo aiutarvi: quale smartphone scegliere? Questa è la domanda che vogliamo porci, e sulla base della quale vogliamo costruire questa breve guida all’acquisto.

Molti sono i parametri che possono essere presi in considerazione quando ci si deve rapportare con l’acquisto di un prodotto tecnologico nel settore della telefonia: capacità di memoria e possibilità di ampliamento tramite schede SD o microSD; velocità del processore e durata della batteria; nitidezza e fluidità delle immagini e dei video; qualità della fotocamera; e ancora la compatibilità con le applicazioni più utilizzate.

Nelle recensioni che seguiranno, come vedrete, abbiamo considerato tutti questi elementi, e abbiamo così stilato una lista dei migliori smartphone ora sul mercato. Considerato inoltre che uno dei più importanti parametri di acquisto è il prezzo, abbiamo suddiviso le nostre classifiche in tre categorie di qualità: fascia alta, fascia media e fascia bassa. Per ognuna di queste fasce, abbiamo selezionato solo il meglio, i tre modelli migliori tra cui scegliere.

FASCIA ALTA

ClassificazioneFotoNome ArticoloCompra su Amazon
quale smartphone scegliereSamsung S8+ Clicca qui per il prezzo!
quale smartphone scegliereHTC U11 Clicca qui per il prezzo!
quale smartphone scegliereHuawei P10 Plus Clicca qui per il prezzo!

FASCIA MEDIA

ClassificazioneFotoNome ArticoloCompra su Amazon
QUALE SMARTPHONE SCEGLIEREHonor 8 Clicca qui per il prezzo!
quale smartphone scegliereHuawei P10 Lite Clicca qui per il prezzo!
quale smartphone scegliereSony Xperia X Compact Clicca qui per il prezzo!

FASCIA ECONOMICA

ClassificazioneFotoNome ArticoloCompra su Amazon
quale smartphone scegliereHuawei P8 Lite 2017 Clicca qui per il prezzo!
quale smartphone scegliereOukitel U7 Plus Clicca qui per il prezzo!
quale smartphone scegliereAsus ZC551KL Zen 3 Laser Clicca qui per il prezzo!

L’elenco che troverete nei paragrafi che seguono vi permetterà di capire quale smartphone scegliere in base al prezzo, alle qualità, e in particolare alle vostre specifiche esigenze. Alla luce della combinazione di questi tre elementi, potrete sicuramente individuare il modello che più risponde ai vostri bisogni, e acquistare così un modello che abbia proprio le caratteristiche che state cercando.


FASCIA SMARTPHONE ALTA


1. Samsung s8+

Non si può pensare di parlare di smartphone di qualità senza citare un modello di Samsung. Questa celeberrima azienda coreana è infatti tra i leader del mercato della tecnologia in generale, e degli smartphone in particolare, e ogni anno propone sul mercato una selezione dei migliori modelli di smartphone in assoluto. Oggi vi vogliamo parlare del modello Samsung Galaxy S8+, uno dei gioielli più splendenti del catalogo Samsung. Il suo display in vetro da 6.2″ offre una superficie video che copre la quasi totalità dello smartphone, e prosegue sui lati grazie alla tecnologia di curvatura del display che elimina qualsiasi cornice alle vostre immagini. La nitidezza e la qualità di riproduzione di immagini e video è esaltata dalla tecnologia Dual Edge Quad HD+ SuperAMOLED, grazie alla quale potrete godere anche dei più piccoli dettagli dei video in alta definizione.

Un ottima recensione di questo “gioiellino” direttamente da youtube vi farà apprezzare meglio questo fantastico smartphone!

Il processore Octa Core, composto in particolare da un processore Quad Core da 2.3GHz e da un processore Quad Core da 1.7GHz, garantisce una delle velocità di lavoro più elevate e performanti dell’intero settore. Se ha ciò aggiungete che il Samsung Galaxy S8+ è inoltre dotato di una memoria RAM da 4 GB, capirete immediatamente la potenza che nasconde il cuore tecnologico di questo smartphone. Per gli appassionati di fotografia e di condivisione sui social, segnaliamo che il Samsung Galaxy S8+ monta il sistema operativo Android, che è compatibile con la quasi totalità delle applicazioni grazie al vastissimo Play Store e al Samsung Store. Inoltre, il Samsung Galaxy S8+ è dotato di ben due fotocamere, una posteriore e una frontale: la fotocamera posteriore vanta ben 12 MP Dual Pixel, mentre la fotocamera anteriore raggiunge gli 8 MP.

Quanto infine alle caratteristiche incluse nel Samsung Galaxy S8+, si tratta di un modello dotato di sensore di luce esterna, che garantisce un ottimale funzionamento in termini di riduzione e regolazione della luminosità. L’accelerometro e l’Assisted GPS vi aiuteranno nella gestione del navigatore satellitare (Google Maps o simili). La tecnologia di lettura delle impronte digitali di ultima generazione vi permetterà poi di impostare lo sblocco dello schermo tramite il semplice e veloce tocco di un pollice. Inoltre, in quanto a connettività, il Samsung Galaxy S8+ supporta ovviamente il Wi-Fi, e può operare anche come router grazie alla tecnologia Wi-Fi Direct; infine, può collegarsi ad altri dispositivi grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0. Se vi state chiedendo quale smartphone scegliere come vostro prossimo acquisto, sappiate che con il Samsung Galaxy S8+ andrete sul sicuro.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Display da 6.2” Dual Edge Quad HD+ SuperAMOLED

  • Processore Octa Core

  • Memoria RAM da 4 GB

  • Doppia fotocamera (posteriore da 12 MP, frontale da 8 MP)

  • Sistema operativo Android

  • Prezzo molto elevato


2. HTC U 11

Uno dei modelli più “economici” tra gli smartphone di fascia alta è il modello di U11 di HTC, che offre un comparto tecnologico di altissima qualità ad una qualità di riproduzione video sorprendente. Lo smartphone HTC U 11 offre infatti un display da 5.5” in vetro 3D, con una dolce curvatura che segue docilmente le eleganti linee naturali dello schermo. Grazie alla qualità dei cristalli che compongono il display, l’HTC U 11 offre una riproduzione fedelissima e ad alta qualità dei colori e delle sfumature fin nel dettaglio, anche lungo le linee curve che paiono non chiudere mai le immagini. In questo modo foto e video non risulteranno mai tagliate, ma saranno sempre visibili a piena risoluzione. Ciò è ancor più esaltato dalla splendida fotocamera da 12 megapixel, che ha ottenuto un punteggio pari a 90 da DxOMark, grazie anche ai sistemi di autofocus e di stabilizzazione ottica elettronica. Insieme ad essa, avrete anche una utilissima fotocamera frontale.

Anche il comparto tecnico interno è eccezionale. Lo smartphone HTC U 11 gode infatti di un processore Snapdragon 835vi a 10 nanometri, prodotto dalla celeberrima casa Qualcomm: questo significa avere la massima velocità sia in fase di utilizzo delle applicazioni, sia in fase di visualizzazione di video in alta definizione. Questo smartphone permette altissime prestazioni dunque anche sul gaming, raggiungendo livelli di performance pari a quelli di alcuni tablet. Inoltre, lo smartphone HTC U 11 monta la tecnologia BoomSound di riproduzione audio, realizzata tramite la installazione degli altoparlanti in maniera tale da offrire una emissione dei suoni a gamma completa. Sul frontale dello smartphone è presente un tweeter che sfrutta i toni alti e medi per garantire una maggiore profondità del suono e, insieme al woofer sottostante, permette di ampliare lo spettro di riproduzione fino ai toni più bassi.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Comparto video e audio d’eccezione

  • Ampio display in vetro 3D

  • Fotocamera da 12 MP

  • Ottimo rapporto qualità – prezzo

  • Processore meno potente dei rivali della categoria


3. Huawei P10 plus

L’ultimo prodotto di alta gamma Huawei punta a portare la casa di produzione cinese sulle più alte vette della qualità nel settore degli smartphone. Come vedrete, questo Huawei P10 Plus farà brillare gli occhi a moltissimi appassionati, perché porta a un buon prezzo uno dei migliori smartphone per mix di qualità e tecnologia. Questo Huawei P10 Plus offre infatti una enorme memoria interna da 128 GB che fa impallidire molti dei suoi concorrenti. Lo schermo da 5.5″ garantisce una visione panoramica anche se, a differenza dei suoi concorrenti, non segue le curvature dello schermo, ma si dispone piatto sulla superficie del sottilissimo smartphone (solo 7 mm di spessore). Ciononostante, parliamo di un display con risoluzione da 2560 x 1440 pixel, che supporta la bellezza di 16 milioni di colori. Insomma, un prodotto di altissima qualità, in grado di riprodurre foto e video in altissima definizione.

La bellezza delle immagini è esaltata poi dalla possibilità di scattarne a vostre volta. Il Huawei P10 Plus è infatti dotato di una doppia fotocamera Pro Edition di 2° generazione, che Huawei ha progettato e realizzato insieme alla esperta Leica. Grazie alla tecnologia di riconoscimento in 3D dei volti e alla possibilità di gestire l’illuminazione in maniera dinamica, potrete utilizzare il vostro smartphone come se fosse una vera e propria macchina fotografica ad alta qualità di Leica, con risultati professionali e fotografie artistiche. La tecnologia di lettura delle impronte digitali vi permetterà poi di sbloccare lo schermo con un semplice passaggio del pollice. Anche in quanto a velocità e prestazioni, lo Huawei P10 Plus offre buone prestazioni, con un processore Quad Core da 1.8 GHz e ben 6 GB di memoria RAM.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Comodo e sottile (7 mm)

  • Tecnologia fotografica di altissimo livello

  • Memoria interna da 128 GB

  • Buon rapporto qualità-prezzo

  • Lo schermo non segue le curve


FASCIA SMARTPHONE MEDIA 


1. Honor 8

Non pensate che “fascia media” comporti un crollo delle qualità o del valore degli smartphone: anche in questa fascia si piazzano infatti smartphone di assoluto valore, come questo Honor 8. Il display da 5.2” in vetro 2.5D è tagliato a diamante, con profili dunque precisissimi ed eleganti. I bordi dello schermo sono in lega di alluminio, per un aspetto estetico assolutamente pregevole. In particolare, Honor 8 è pensato per una presa ergonomica e comoda, grazie alla levigatura dei bordi che dona ai profili del corpo dello smartphone un effetto 3D liscio e fine. L’Honor 8 monta una fotocamera da 12 MP come i suoi colleghi di fascia più alta, per offrire a ogni appassionato di fotografia un risultato eccezionale per qualità e resa. La fotocamera frontale, quella pensata per gli autoscatti e le videochiamate, è da 8 MP, pensata per poter effettuare fotografie anche a scarse condizioni di luminosità.

Un altra ottima video recensione di questo smartphone, dal canale di Andrea Galeazzi:

Anche Honor 8 possiede la tecnologia di lettura delle impronte digitali, che consente dunque uno sblocco velocissimo in soli 0.4 secondi con il semplice passaggio di un pollice. La tecnologia Smart Power 4.0 di Honor 8 supporta inoltre la sua batteria da 3000 mAh, e permette di conservare la carica durante la fase di stand-by. Inoltre, la funzione di Charge Faster permette di ricaricare in soli 30 minuti fino al 47% della carica totale della batteria. Anche in quanto a potenza di calcolo ed elaborazione, Honor 8 dimostra il suo alto livello di qualità grazie a un processore Octa Core Karin 950, composto da un processore Quad Core da 2.3 GHz A72 e da un processore Quad Core da 1.8 GHz A53.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Fotocamera ad altissime prestazioni

  • Funzione Fast Charge (ricarica veloce)

  • Schermo da 5.2” in vetro

  • 2.5D…


2. Huawei P10 Lite

La linea lite di Huawei è il sogno di chi cerca la qualità dei prodotti della casa di produzione cinese e il risparmio del costo contenuto, oltre a una dimensione ridotta dello schermo che garantisce una maggiore e più comoda tascabilitá dello smartphone. Questo smartphone HUAWEI P10 Lite ha infatti un display leggermente più piccolo rispetto a quelli del suo collega di fascia alta, visto che parliamo appunto di un display da 5.2”. La qualità è in ogni caso garantita dalla elevata tecnologia video impiegata per il funzionamento dello schermo e per la riproduzione di video e immagini, considerato che questo Huawei supporta la tecnologia Full HD. La presenza di questo alto standard di riproduzione garantisce immagini nitide e ben definite, con video fluidi e senza sbavature.
Anche in quanto a potenza di elaborazione, questo smartphone non delude le aspettative, con un processore Octa Core e ben 4 GB di RAM. La memoria interna di questo modello supporta di serie 32 GB, che possono poi essere espansi grazie al supporto per le schede MicroSD. Su questo Huawei P10 lite è inoltre installata una fotocamera da 12 megapixel, su uno standard dunque al pari dei modelli di fascia superiore: questo, combinato all’alta qualità di riproduzione foto e video, vi garantirà risultati professionali sia in situazioni di luminosità, sia in caso di foto al buio o in notturna. La linea sottile e compatta di questo smartphone vi garantisce infine anche una comoda e maneggevole presa, una ergonomia che vi permetterà di tenere lo Huawei P10 Lite in tasca senza fastidio. Infine, segnaliamo che il sistema operativo installato su questo modello è Android, e non rischierete dunque alcuna incompatibilità con le applicazioni più note.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Processore di ottimo livello

  • Fotocamera ad alta qualità

  • Display Full HD

  • Prezzo superiore alla media della categoria


3. Sony Xperia X Compact

Nella nostra rassegna dei migliori tre smartphone di fascia media, non poteva certo mancare uno dei più noti produttori al mondo nel settore della tecnologia: stiamo parlando di Sony, i cui prodotti – smartphone compresi – costituiscono un punto di riferimento nel panorama mondiale. Non è da meno lo smartphone che qui vi proponiamo, il Sony Xperia X Compact, che ha un processore Snapdragon 650 Hexa Core a 64 bit prodotto da Qualcomm. Il Sony Xperia X Compact è compatibile con le tecnologie di connessione 4G e LTE, e su questo è installato il sistema operativo Android 6.0, in versione Marshmallow. Lo smartphone Sony Xperia X Compact è studiato per avere linee morbide e maneggevoli, facili da utilizzare per garantire il meglio in punto di ergonomia ed eleganza. Lo scopo principale di queste linee arrotondate è quello di consentire un utilizzo dello smartphone con una mano sola, specie per la scrittura di messaggi e per la navigazione in internet e sulle applicazioni.

Il display da 4.6”, con vetro curvo e ad alta definizione, è piccolo rispetto agli altri modelli della categoria, ma la qualità video compensa queste ridotte dimensioni. In particolare, vi sono due fotocamere ad altissima qualità: addirittura, la fotocamera posteriore è di ben 23 megapixel, con triplo sensore d’immagine, mentre la fotocamera frontale ha 5 megapixel. Con tanta qualità di immagine, ogni foto avrà una resa nitida e con colori naturali, e il flash integrato nello smartphone consentirà di scattare fotografie ottime anche con scarsa luminosità. Quanto infine ai meccanismi di ricarica, il Sony Xperia X Contact ha un sistema di ricarica intelligente, che prolunga la durata ordinaria della batteria. Lo scopo è infatti quello di adattare la batteria alle esigenze tipiche dell’utente, per prolungarne al massimo l’efficacia.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Comodo ed ergonomico

  •  Fotocamera professionale da 23 megapixel (altissimi)

  • Display da 4.6” (piccolo ma non troppo)

  • Prezzo abbastanza elevato per le caratteristiche


FASCIA SMARTPHONE BASSA


1. Huawei P8 Lite 2018

Anche qui è necessaria una premessa: fascia bassa non significa qualità scadente, bensì puntare all’ottimo rapporto qualità – prezzo per smartphone che hanno in ogni caso un valore tecnologico ed estetico assoluto. Per quanto riguarda questo Huawei P8 Lite 2018, uno degli elementi di maggiore interesse è l’aspetto elegante regalato dal display borderless da 5.2”, con bordo curvo. Il processore Octa Core a 64bit regala prestazioni di elaborazione ad altissimo livello, con la possibilità quindi di far funzionare anche una molteplicità di applicazioni contemporaneamente, senza subire alcun rallentamento. Il sistema operativo Android 5.0, in versione Lollipop, garantisce una elevatissima compatibilità e il supporto continuo tipico del sistema Android.

La scocca esterna di questo smartphone è progettata e realizzata con la tecnologia Nano Molding Technology (NMT), che garantisce un aspetto sottilissimo grazie ai suoi soli 6.4 mm di spessore. La memoria interna del Huawei P8 Lite è di soli 16 GB, ma potrete espanderla senza problemi fino a un massimo di 128 GB grazie alla presenza di slot per l’inserimento di schede microSD. La qualità di riproduzione video di questo gioiellino di Huawei è quella tipica dei modelli ad alta definizione, che è in grado di esaltare le prestazioni ad alta qualità della fotocamera posteriore da ben 13 megapixel, con funzioni di flash LED ed autofocus, oltre alla fotocamera frontale da 5 megapixel. La batteria dello smartphone Huawei P8 Lite è a lunga durata, grazie alle sue 2200 mAh.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Molto sottile (6.4 mm)

  • Fotocamera da 13 megapixel

  • Memoria interna ridotta (16 GB)

  • Versione Android non recentissima (Lollipop 5.0)


2. Oukitel U7 Plus

Avete mai sentito parlare di Oukitel? Non è una marca particolarmente nota, ma vi possiamo garantire che i suoi sono tra i migliori smartphone sul mercato per rapporto qualità – prezzo. In particolare, questo smartphone Oukitel U7 Plus è un elegantissimo modello con display da 5.5”, con tecnologia ad alta definizione e strutturato su 2.5D, per una risoluzione totale di 1280 x 720 pixel. Lo schermo è molto sensibile al tocco e permette così di muoversi agilmente tra i menu e le applicazioni. Il sistema operativo installato è Android 6.0, e vi garantirà perciò piena compatibilità con tutte le applicazioni più note e utili.

La capacità di elaborazione è un buon compromesso tra prezzo e utilità: coi suoi 2 GB di RAM e 16 GB di ROM, supportati da un processore Quad Core da 1.3GHz MediaTek MTK6737, riuscirete a utilizzare tranquillamente tutte le applicazioni di base, anche se incontrerete difficoltà con programmi più strutturati, come giochi di ultima generazione o applicazioni complesse. La fotocamera posteriore offre ben 13 megapixel di assoluta qualità, con il supporto di un flash a LED per ottenere foto di assoluta qualità anche in condizioni sfavorevoli di luminosità. La telecamera frontale, invece, ha i classici 5 megapixel. Lo smartphone Oukitel U7 Plus è dotato infine di due slot per le SIM, e di un’ottima batteria a polimeri da 2500 mAh.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Fotocamera da 13 megapixel

  • Ottimo rapporto qualità – prezzo

  • Processore non eccellente

  • Display strutturato su 2.5D


3. Asus ZC551KL Zen 3 Laser

Un altro grande nome della tecnologia mondiale si affaccia nella top 3 dei nostri smartphone a fascia bassa: se vi state chiedendo quale smartphone scegliere tra quelli di fascia bassa, forse questo Asus ZC551KL potrebbe fare al caso vostro. Questo modello di smartphone ha un ampio display da 5.5” con risoluzione da 1920 x 1080, con tecnologia di riproduzione e registrazione di foto e video PixelMaster 3.0: questa elevata qualità è esaltata dalla fotocamera posteriore da 13 megapixel, che monta un sensore Sony con funzione di auto-focus ad esposizione automatica, utile a mettere a fuoco qualsiasi obiettivo in soli 0,03 secondi. La fotocamera dello smartphone Asus ZC551KL è dotata anche di funzione di stabilizzazione ottica ed elettronica, mentre anche gli obiettivi più complessi e multicolore potranno essere facilmente catturati grazie al sensore di correzione del colore.

Lo smartphone Asus ZC551KL ha, inoltre, una funzione che nessuno degli altri modelli che abbiamo osservato finora ha mai avuto: ed infatti, questo smartphone emette un raggio laser che misura le distanze, e potrà essere utilizzato anche a fini professionali. Le vostre foto avranno infatti un aspetto artistico se pensate che la funzione di auto-focus con laser permette di focalizzare con ancora maggiore velocità ed attenzione l’obiettivo grazie alla stabilizzazione automatica del movimento.

Clicca qui per acquistare su amazon!
  • Tecnologia PixelMaster 3.0

  • Fotocamera da 13 megapixel

  • Funzione di stabilizzazione delle fotografie

  • Processore poco potente

  • Risoluzione ridotta

  • Aspetto non moderno


Non siete soddisfatti? Eccovi una lista degli smartphone direttamente da amazon.it ricordate che potrete trovarli ad un prezzo molto più basso in confronto ai prezzi standard dei supermercati!

Lista smartphone direttamente su amazon.it

Sommario
Data Recensione
Prodotto Recensito
Migliori smartphone
Voto dell'Autore
51star1star1star1star1star
2018-06-12T00:53:14+00:00